The Saexophones.jpg

THE SAEXOPHONES

"The Sæxophones" è il risultato di un percorso musicale di dieci anni.
Nasce, infatti, nel 1986 come sperimentazione di quattro musicisti legati dalla medesima esigenza di poter esprimere la loro indole "non-purista".
E’ proprio per questo motivo che, con "The Sæxophones", il sassofono diventa uno strumento senza tempo, con una sonorità ed una timbrica che gli permettono di spaziare in ogni genere e periodo musicale.

Alla base una solida preparazione classica dei quattro sassofonisti, tutti diplomati in Conservatorio con il massimo dei voti, e l’esperienza con grandi direttori come Chung, Berio, Bartoletti, Bychkov, Mehta…con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino.

Poi l’incontro con la musica contemporanea, quindi gli anni del "Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano" di Henze e l’avanguardia di Globokar.
Nasce come conseguenza il CD "Gnomus" edito dalla Pentaphon, interamente dedicato alla musica contemporanea italiana.

Originalità e trasgressione sono le caratteristiche principali del gruppo: nei programmi da concerto si va dalla "Carmen" di Bizet ai "Carmina Burana" di Orff, dalle Danze popolari celtiche a "Lieutenant Kijè" di Prokoviev.

La stessa versatilità si ritrova nel CD "From Gesualdo to Sting" inciso per l'Amiata Records, che raccoglie parte del repertorio...fino ad arrivare alla violenta passionalità di Piazzolla del quale hanno un vastissimo repertorio.

Non ultima la scoperta della contrastante personalità di Weill e l’esperienza della multimedialità attraverso la messa in scena dello spettacolo "Kurt Weill: Una vita da vivere", dove The Sæxophones sono affiancati da un’attrice per dare vita ad un’ora di emozioni dalle tinte forti.

The Sæxophones sono vincitori del IV Premio Internazionale "Astor Piazzolla" di Castelfidardo edizione 1997 e del VIII Concorso Internazionale "Città di Tortona" edizione 1998.



Sandro Tani (Sassofono Soprano)
Empoli 09.08.1966
cell. 347 8857412
sandro.tani@thesaexophones.com

Diplomato brillantemente nel 1992 presso il Conservatorio di Musica "L. Cherubini" di Firenze, collabora con il Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano e con l'Orchestra Giovanile Italiana; registra Cds per la Pentaphon, l'Amiata Records e la Nuova Era di Torino.

Svolge intense attività concertistiche con il Quartetto di Sassofoni The Saexophones e con il Saxophone Choir.
Nel febbraio 1993 ha vinto l'audizione per sassofono al Teatro alla Scala di Milano.

Alda Dalle Lucche (Sassofono Contralto)
Carrara 11.08.1966
cell. 338 5050513
alda.dallelucche@thesaexophones.com

Diplomata col massimo dei voti e la lode nel 1993 presso il Conservatorio di Musica "L. Cherubini" di Firenze.
Collabora stabilmente con il Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano e con l'Orchestra Giovanile Italiana con la quale si è esibita al Teatro Comunale di Firenze, di Bologna ed all'Auditorium RAI di Milano, inoltre in tournèe in Slovenia e Germania.

Svolge intense attività concertistiche con il Quartetto di Sassofoni The Saexophones e con il Saxophone Choir; registra Cds per la Pentaphon, l'Amiata Recors, la Nuova Era di Torino e, come solista, per la Musica Immagine di Roma.

Nel febbraio 1993 ha vinto l'audizione per sassofono al Teatro alla Scala di Milano. E' docente di Sassofono presso la "Scuola di Musica di Fiesole" (Firenze).

Marco Vanni (Sassofono Tenore)
Pontedera 16.12.1967
cell. 349 6654333
marco.vanni@thesaexophones.com

Diplomato brillantemente nel 1990 presso il Conservatorio di Musica "L. Cherubini" di Firenze.
Nel 1993 ha partecipato con buon esito all’audizione per sassofono al Teatro alla Scala di Milano.
Ha presenziato nell’Orchestra Akronos di Prato, nell’Orchestra Massese e nell’Orchestra Campigiana, eseguendo un brano a lui dedicato in prima esecuzione.

Collabora stabilmente con l’Orchestra Giovanile Italiana sotto la direzione di illustri Maestri quali R.Muti, L.Berio, V.Globokar, A.Pinzauti.
Ha inciso un CD di musica contemporanea per l’etichetta EMA Record e la Nuova Era di Torino.
E’ docente di ruolo di una Cattedra di Sassofono presso il Conservatorio di Musica "D.Cimarosa" di Avellino.

Roberto Frati (Sassofono Baritono)
Siena 05.07.1964
cell. 348 4125560
roberto.frati@thesaexophones.com

Diplomato col massimo dei voti nel 1985 presso il Conservatorio di Musica "F. Morlacchi" di Perugia.
Dal 1984 al 1986 ha fatto parte, nel ruolo di Sassofono contralto, dell'Ensemble Italiano di Sassofoni classificandosi primo per la categoria Complessi e per la migliore esecuzione di un brano di musica contemporanea (Premio D. Guaccero) in occasione dell'ottavo Premio Ancona nel settembre '85.

Collabora stabilmente con il Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano, con l'Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, con l'Orchestra Regionale Toscana, con l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e con l'Orchestra da Camera di Siena. Ha partecipato come solista alla Biennale di Venezia edizione 1985.

Componente del Quartetto di Sassofoni The Saexophones, dell'Accademia Amiata Trio e del Refrain Ensemble, tiene concerti in numerose località italiane ed estere; registra Cds per la Pentaphon, l'Amiata Records e la Nuova Era di Torino. È docente di ruolo della Cattedra di Sassofono presso il Conservatorio di Musica "L. Cherubini" di Firenze.